Ed, Edd & Eddy: In generale...

« Older   Newer »
  Share  
Ed-Zilla
view post Posted on 23/1/2009, 15:47




Ed, Edd & Eddy (Ed, Edd n Eddy) è un cartone animato prodotto negli USA e in Canada, trasmesso su Cartoon Network e Boing (sul digitale terrestre) e disegnato da Danny Antonucci.
I protagonisti, Ed, Edd e Eddy, tre amici che condividono lo stesso nome, hanno costante necessità di procacciarsi 25 centesimi che consentano loro di acquistare delle caramelle giganti dette spaccamascelle. Per questo affrontano prove di coraggio, allestiscono mercatini dell'usato o vivono altre avventure.
Attualmente, Ed, Edd & Eddy è la più longeva serie animata prodotta da Cartoon Network, essendo stati prodotti episodi dal 1999.


Per il cartone, la data decisiva è l'11 gennaio 1999. Quel giorno, va infatti in onda il primo episodio della serie. Una settimana prima, due mini-episodi, prequel del cartone in arrivo, erano stati realizzati da Danny Antonucci, apprezzato cartoonist di chiare origini italiane, e trasmessi su What a Cartoon!, trasmissione che ha lanciato anche altre serie (denominate Cartoon Cartoons) quali, ad esempio Mucca e Pollo e Io sono Donato Fidato.
All'inizio la serie doveva essere un seguito di mini clip, ma il grande successo avevano spinto Antonucci, consigliato dall'inseparabile braccio destro e amico Paul Boyd, altra mente chiave nella produzione degli episodi.
Per diversi anni, gli episodi vengono prodotti con il solito stile: avventure da vicolo, con i soli 13 personaggi che interagiscono tra di loro, senza la comparsa di adulti o altri ragazzi. La serie diventa popolare a livello mondiale, varcando i confini di USA e Canada, arrivando anche in Europa (Italia compresa), Cina, Giappone, Russia, Oceania ed anche in America latina ed Africa, entrando nella ristretta élite di show seguiti a livello mondiale, venendo anche candidata per i Leo Awards negli anni 2001 e 2004, e per gli Annie Awards nel 2001. Animation Worlds commentava così la serie nel 2003:
« Nella nuova generazione dei cartoons americani si affaccia il mondo senza adulti degli Ed: né sfigati né supereroi, i tre bambini e i loro amici vivono le proprie avventure nel piccolo e inesauribile spazio fra la casa e la strada, nella geografia urbana delle cittadine di provincia degli States. Le linee sbieche e sempre in movimento del creatore della serie, Danny Antonucci, hanno costruito un universo che i bambini e i ragazzi non hanno tardato e continueranno ad apprezzare[2] »
Successivamente, luglio 2003, Ed, Edd & Eddy entra anche nel mondo dei videogiochi: esce Ed, Edd n Eddy: Jawbreakers!, destinato al Game Boy Advance, che si ispira ai numerosi tentativi di Eddy di ottenere le spaccamascelle, caramelle giganti. La grafica è discreta e la giocabilità buona, il gioco ha un discreto successo.
Le prime difficoltà arrivano verso la fine del 2004, quando proprio la semplicità dello show, che in 5 anni lo aveva reso famoso, rischiava di farlo finire. Il pubblico sembrava non apprezzare più la monotonia delle situazioni, oltre alle troppe somiglianze tra gli episodi (moltissimi vedevano Eddy cercare di fare qualche imbroglio, senza distogliersi da questa trama).
Proprio nel momento di crisi nera della serie, ancora una volta Boyd è decisivo: consiglia ad Antonucci un cambio di trama, che faccia somigliare la serie alla vita quotidiana dei ragazzi, con le tematiche scolastiche e della vita quotidiana, facendo sì che, oltre a coinvolgere la fascia di pubblico infantile, divertita dalle continue singolari vicende del cartone, Ed, Edd & Eddy si rivolga ai ragazzi più vecchi, toccando la quotidianità, poco sfiorata nelle stagioni precedenti.
Così, l'11 novembre 2005, le vacanze scolastiche eterne in cui era ambientata la serie finiscono, ed i protagonisti, nel primo episodio del "nuovo corso" tornano a scuola. Come aveva previsto Boyd, il pubblico torna ad amare la serie.
I risultati non tardano ad arrivare anche in termine di premi: la colonna sonora di Ed, Edd & Eddy, vince i Leo Awards di categoria del 2005 ed è candidata per i Kids' Choice Awards, non vincendo proprio perché aveva già partecipato con la stessa colonna sonora all'altra competizione[3].
Il successo aumenta con l'uscita del secondo videogioco, sempre per GBA, Ed Edd n Eddy: The Mis-Edventures, con una trama più diretta, che permette di comandare direttamente i personaggi e di sfruttare le abilità per superare gli ostacoli.
Il sogno del geniale Paul (com'era conosciuto nell'ambiente) di un film sulla serie viene tragicamente troncato dalla sua morte, nell'estate del 2007, colpito da un'infezione inguaribile, che tronca la sua carriera e soprattutto la sua esistenza a soli 43 anni. Ai suoi funerali, parteciparono amici e parenti, ma anche fan di Ed, Edd & Eddy da tutto il mondo.
Poco dopo, veniva rilasciato il terzo videogioco basato sulla serie, Ed, Edd n Eddy: Scam of the Century, riservato al Nintendo DS, per la prima volta rilasciato in lingue diverse da quella inglese, italiano compreso. Nel videogioco, i tre protagonisti devono fronteggiare il ritrovamento del libro degli imbrogli di Eddy da parte dei ragazzi del vicolo, i quali lo consegnarono all'alter ego di Johnnyno, Capitan Testa di Cocomero e cercarono di farla pagare agli Ed. La trama si divide in tre parti, ognuna con 4 livelli da superare per ogni personaggio. Nel livello finale, Eddy si scontra con Testa di Cocomero per cercare di riprendere il prezioso libro. Questo è il gioco più venduto e famoso della serie.
Antonucci aveva programmato una settima stagione per ottobre 2007. Tuttavia, il progetto è stato abbandonato, proprio per lo shock nell'ambiente a causa della morte di Boyd, ed è stato ripreso solo a marzo 2008. Antonucci, molto infelice per la perdita dell'amico-collaboratore, annuncia, in maniera "soft" per i più giovani, la fine della serie[4].
Durante le "celebrazioni" proprio per l'ultimo episodio, nell'ambito dell'evento di Cartoon Network Invaded, nel quale, molti show si "incontravano" tra loro, Ed, Edd e Eddy, durante della maratona The Best Day Edder, comparvero per la prima volta in altri show. I cartoni sono i seguenti 4: Gli amici immaginari di Casa Foster, Le tenebrose avventure di Billy & Mandy, Camp Lazlo e Quella scimmia del mio amico[5].
Ciò fece da preludio al già citato ultimo episodio, The Eds are coming, ove presunti alieni invadevano la casa di Ralf.
A sorpresa, però, Antonucci precisò subito la sua dichiarazione correggendo così:
« Mi sono sbagliato, scusate. Questo non è stato l'ultimo episodio di sempre, ma della stagione. Vi ho messo paura, eh? Tranquilli, gli Ed saranno sempre con voi! »
I creatori della serie, che vanta oltre 100 milioni di fan in tutto il mondo (7,5 milioni in Italia) hanno però annunciato:
« La serie andrà avanti fino all'ottava stagione (2008-09) e sarà chiusa da un vero film. Solo se allora ci sarà stato apprezzamento da parte del pubblico, si creeranno stagioni successive »
Il primo episodio della settima stagione (Non giocare con il ghiaccio) è andato in onda nei primi giorni di luglio 2008.
Per rispettare l'amico defunto, Antonucci porta avanti, dopo essere stato anticipato dagli altri collaboratori, l'idea di realizzare il tanto desiderato film. Esso uscirà tra fine 2008 ed inizio 2009; è stato svelato solo un pezzo di trama (gli Ed, Ralf e Kevin cercheranno il fratello di Eddy) e che all'inizio apparirà un messaggio con scritto:
« A Paul Boyd, spero ti possa rendere felice dove sei ora. Tuo, Danny Antonucci »
Un primo film, denominato Ed, Edd n Eddy: Big Picture Show, era già stato mandato nei botteghini a inizio 2008, pur non arrivando in Italia.



La serie si svolge in un quartiere di una città immaginaria chiamata Peach Creek, forse in USA, all'inizio durante le vacanze scolastiche poi in autunno. Tutti i protagonisti vivono in un cul-de-sac, un vicolo cieco che termina con una sorta di grossa piazzetta. Le case sono tutte uguali, varia solo il colore e il contenuto. I nuovi episodi si svolgono durante il periodo scolastico.
Durante la serie si scopriranno nuovi luoghi i quali appariranno negli speciali, come per esempio la tana di Ed che apparirà nello speciale di Halloween.
La città rivale di Peach Creek è Lemonbrook (curiosa l'assonanza tra i nomi delle due città, entrambi relativi a frutti, rispettivamente pesche e limoni).



Ed: alto, è molto stupido; ha una scarsa attenzione per la pulizia e ha una gran passione per i film horror. Commette molti non sequitur. Ama i rettili, gli anfibi e le galline. Ha una forza incredibile, grazie alla quale riesce a spostare come niente case, camion o tronchi. Eddy lo chiama "idiota" o "testa di kiwi" o "monosopracciglio" o "bitorzolo". È amato da Mary Panzer.
Edd: spesso chiamato "Doppia D", è il più intelligente del gruppo, ma anche il più timido e impacciato. È appassionato di libri, specie di scienze (soprattutto entomologia) ed è un maniaco della pulizia. Riesce a creare dei congegni assurdi con oggetti comuni (come un jet pack, una navicella o una bomba ad "altissima appiccicosità"). Ha in testa una cuffia che non si toglie mai e solo Ed e Eddy sanno cosa c'è sotto. Deve trattarsi di qualcosa di strano, poiché quando i due lo vedono esclamano: "Per tutti i fulmini" e "Roba forte!". È assillato dalle avance di Mary panzer , e anche Sarah si è presa una cotta per lui.
Eddy: Eddy, nonostante la bassa statura, è il capo del trio degli Ed ed è caratterizzato da un incredibile avidità che lo spinge a sfruttare la forza di Ed e l'intelligenza di Edd per elaborare piani truffaldini per ottenere i tanto ambiti 25 cent, necessari per l'acquisto delle enormi caramelle "Spaccamascella" (Jawbreakers nella edizione originale). Nonostante il carattere "forte", non riesce ad articolare parola quando è davanti a Nazz, come d'altronde capita anche a tutti gli altri personaggi maschili (esclusi Ralf e Jimmy).
Kevin: Sempre in bici, odia gli eds più degli altri, infatti li apostrofa sempre con qualche insulto come "tonti" o "stupidi". Indossa un berretto rosso per coprire la sua calvizia. Cerca spesso di attirare l'attenzione di Nazz esibendosi con la sua bici (ma in qualche occasione utilizza anche altri oggetti come lo skateboard). Suo padre lavora nella fabbrica di spaccamascelle di Peach creek.
Ralf: E' l'orgoglioso figlio del pastore e parla di sè in terza persona. E' di origini europee (probabilmente della svizzera) e cerca di coinvolgere i ragazzi del quartiere nelle sue bizzarre tradizioni (che molto spesso sconfinano nell'assurdo).
Sarah: È la pestifera sorellina di Ed. Tratta questo continuamente male, minacciandolo di dire alla loro madre le marachelle compiute dal fratello. E' molto furiosa e irascibile anche se in un episodio ha preso una cotta per Edd.
Jimmy: È il migliore amico di Sarah e porta sempre l'apparecchio. Mostra un atteggiamento infantile e timido, e molto spesso effemminato (gioca con le bambole, coltiva i fiori e in più di un episodio lo si vedrà portando i bigodini). Anche se non sembra, dietro la sua debolezza si nasconde una parte malvagia. In un episodio si rivela molto furbo nel riuscire a creare un metodo per guadagnare soldi molto più efficace di quelli inventati dal trio degli Ed in precedenza.
Johnnino: È un ragazzo eccentrico dalla testa grossa e rotonda che ha per amico immaginario, una tavoletta di legno, che chiama appunto Tavoletta. In alcune puntate però, Tavoletta mostrerà un'inquietante vitalità. Nella versione originaria si chiama "Jonny 2x4"
Nazz: È una ragazza carina amica di Kevin. Spensierata e amichevole, Diversamente dagli altri sembra non vedere "gli Ed" come dei guastafeste ma solo dei tipi strani e nulla più.
Le sorelle "Panzer": Sono tre scavezzacollo da manicomio che portano caos nel quartiere. Sono innamorate degli Ed, ma hanno un modo strano di mostrarlo (infatti sono la causa principale di ogni fallimento dei tre).
Capitan Testa di Cocomero e Scheggia Tavoletta Meraviglia: sono gli alter ego di Johnnino e Tavoletta, comparsi in una sola puntata. Sono gli eterni nemici di Professor Imbroglio, alter ego di Eddy.
Da notare che, anche se vengono citati dai personaggi, non c'è mai la comparsa di nessun altro personaggio oltre a quelli di qui sopra, nemmeno i genitori. Tra questi spiccano Nana (descritta simile ad un gorilla) e Nano, che dovrebbero essere dei parenti di Ralf ed il fratello di Eddy, ragazzo adulto che ha lasciato la casa: è un tipo eccezionale, e tutti lo temono e lo rispettano, Soprattutto Kevin.
In uno degli special, il primo, Eddy telefona al fratello, il quale gli dice che arriverà. Egli, impegnato con lo sport, poi non verrà ma Doppia D e Ed dicono agli altri che il loro amico è afflitto e tutti cercano di simulare l'arrivo del fratello di Eddy.
Fino a quando la serie fu ambientata nelle vacanze estive, i protagonisti indossavano gli stessi abiti: Eddy una maglietta gialla, Ed una giacca verde con una maglietta a righe rosso bianco. Ma da quando vanno a scuola, cambiano vestiario: Edd indossa una cravatta e, come Ralf e Kevin, una giacca rossa con cappuccio.
Citazioni di personaggi reali o fantastici [modifica]
In più episodi vengono citati dei personaggi, reali e no, celebri: Ferdinando Magellano, Charles Darwin, Carlo Linneo, Edwin Hubble (questi ultimi 3 visti in libri di Edd), Jack lo Squartatore, Marlon Brando, Arnold Schwarzenegger, il Mostro di Loch Ness e Niccolò Paganini (in due libri di Ed). Inoltre, Eddy a volte chiama Kevin, quando questi si esibisce in bici, Contador mancato o Fasullarmstrong, in riferimento ai due ciclisti.
Inoltre, in un episodio, all'inizio i ragazzi vanno a casa di Eddy a vedere il grande incontro coi campioni del mondo. La squadra campione del Mondo verrà poi rivelata e sarà nientemeno che l'Italia di calcio, negli USA per un'amichevole. Lo si capisce quando Kevin dice:
« Se giocano Pirlo e Toni, siamo finiti! »
Per finire, una volta Ed viene chiamato da Ralf Air Ed, in chiaro riferimento a Air Jordan, soprannome del cestista Michael Jordan.
"Misteri" della serie [modifica]
Numerose citazioni ricorrenti dei personaggi portano alla nascita di veri e propri misteri. riguardanti oggetti particolari della serie. Alcuni sono stati risolti, tra cui:
il garage di Kevin, come supposto dai ragazzi, è sì pieno di caramelle, ma non sino al soffitto come si pensava[6]
il tesoro del nonno di Edd, grande generale della seconda guerra mondiale, esiste, ed è stato ritrovato dallo stesso Edd. Contiene un diario dei combattimenti sul fronte del Mar Mediterraneo, numerosi attrezzi da guerra e altre varie cianfrusaglie, ma non oro e gioielli come supposto da Eddy e Kevin[6].
Il "kerukon" tanto citato da Ed altro non è che un mostro dei fumetti[6].
Il tesoro del fratello di Eddy altro non erano altro che ossicini del desiderio[6].
Tuttavia, molti enigmi sono insoluti:
il più grande enigma della serie non ha mai avuto spiegazione: cosa ci sia sotto il cappello di Edd è un vero mistero.[6].
non si sa cosa Ralf nasconda di così spaventoso nel suo bagno da non farvi entrare nessuno[6].
chi sia l'abitante del Bazar Turco, che spaventa i bambini con ululati spaventosi[6].
dove si trovano veramente i giornalini di Eddy, che Ed aveva nascosto[6].
Programmi televisivi della serie [modifica]
Gli unici due programmi televisivi presenti all'interno del programma sono un film demenziale in cui alcuni pesci si muovono sorretti da corde il cui titolo è Vasca di pesci e Vasca di pesci 2 e un cartone, anch'esso demenziale, in cui il protagonista è una specie di topolino che suona il banjo, intitolato The Glippo Show. In una puntata della serie, Ed sta guardando un programma TV con uno scheletro umano che ruota. Esiste anche un film, Il Ranch del Robot Ribelle, di cui si vede la pubblicità in una delle puntate.
Ed, però, nella sua stanza ha alcuni locandine di film con alieni o mostri. Tra questi: It will be on France (Arriverà in Francia), The Corn-Flakes eater monster (La Bestia dei Cereali) o Ice Zombies (Gli zombie della tundra).



Sono stati realizzati due spin-offs del cartone, entrambi di breve durata. Il primo, più famoso, è My best friend Plank, rilasciato diverse volte dal 2003 prima degli episodi in molti paesi, Italia compresa.
Ha come protagonista Tavoletta, e in effetti compare solo il piccolo amico di Johnnyno, che salta in giro prima per una Peach Creek realisticizzata (gli stessi luoghi ma ripresi in ambienti reali) poi per mari, monti e laghi, con come sottofondo una canzone che dà il titolo al video.
La parte più famosa è quella ove c'è count the rings, count the rings, che rappresenta un ceppo d'albero dal quale partono numerose frecce indicanti eventi storici, dai più antichi al centro (addirittura il big bang e l'era dei dinosauri) sino ad oggi. La canzone, molto orecchiabile, è stata usata su YouTube per altri video, spesso ispirati ad Ed, Edd & Eddy[7][8][9].
Secondo, e meno famoso, spin-off è The Incredible Shrinking Day. In una mini puntata, Sara, sorellina di Ed, rimpicciolisce Ed, Edd e Eddy per mezzo di una pozione da lei spacciata per limonata, per poi metterli nella sua casa delle bambole. Per loro fortuna, gli Ed evadono dalla loro "prigione" attraverso la Spyder della Barbie, per poi nascondersi (Ed in una Converse, Edd dietro ad un orsetto ed Eddy, costretto da Sara a ballare con una bambola, temporeggiando) aspettando la fine della pozione[10].

Film
Ed, Edd, n Eddy's Big Picture Show (2008)

Videogiochi
Ed, Edd n Eddy: Jawbreakers! (2003)
Ed, Edd n Eddy: The Mis-Edventures (2005)
Ed, Edd n Eddy: Scam of the Century (2007)


Voci originali
Matt Hill: Ed
Samuel Vincent: Edd
Tony Sampson: Eddy
Keenan Christenson: Jimmy
David Paul Groove: Johnnino (dalla 1° alla 4° stagione)
Kathleen Barr: Kevin/Marie Panzer
Tabitha St. Germain: Nazz (solo 1° stagione)
Jenn Forgie: Nazz; May Panzer (3°stagione)
Erin Fitzgerald: May Panzer (1°stagione–presente)/Nazz (2°stagione–presente)
Peter Kelamis: Ralf
Janyse Jaud: Sarah; Lee Panzer

Doppiatori italiani
Edoardo Nevola: Ed
Luigi Rosa: Edd
Roberto Draghetti: Eddy
Tatiana Dessi: Johnnino
Maurizio Fiorentini: Ralf
Francesco Pezzulli: Kevin
Roberto Certomà: Jimmy
Perla Liberatori: Sarah
Valentina Tomada: Nazz
Rachele Paolelli: May
Deborah Ciccorelli: Mary
Ilaria Giorgino: Lee
Doppiaggio italiano: Royfilm
Dialoghi italiani: Giorgio Tausani, Luigi Rosa
Direzione del doppiaggio: Leslie James La Penna; Loris Scaccianoce
 
Top
0 replies since 23/1/2009, 15:47   1943 views
  Share